Thursday, August 28, 2008

If an hurricane or a tropical storm comes

Another hurricane will probably hit the gulf, soon.
We are preparing to evacuate new orleans if it will sooner than expected. This is not what I expected before to come.
Everyone in the street talk about it. Daryl from United Saints told us to be reay to drive up north on his van.

Let's see what happens.
Pace

Monday, August 25, 2008

nola #2


come scritto qui ce la passiamo bene. questo fine settimana abbiamo visitato la città e i dintorni. le vieux carrè french quarter quartiere (il quartiere francese centro pulsante con musica dal vivo sempre), il lower ninth ward (uno dei quartiere piu calpiti da katrina), qualche cimitero della città dove le ossa vengono messe nei loculi e dopo 1 anno e un giorno spostate per fare spazio ad altre. mm..). 
musica dal vivo. venerdi abbiamo visto e asoltato un gruppo locale molto potente (Soul Rebels) che mischia jazz e rap e fiati molto molto carino abbiamo ballato un sacco. sabato come detto in giro in città e oggi recupero dopo la serata lunga di ieri. quando siamo stati in Frenchmen Street  e abbiamo ascoltato ancora molto jazz e blues e fiati fiati fiati. oltre a quella dei locali nel quartiere francese ci sono bande agli ancgoli delle strade e molta gente. spettacolare e unico :) atmosfera molto liberal simile a san francisco per certi versi. 
caldo fino a ieri.sarebbe dovuto arrivare una mezza tempesta tropicale dalla florida ma per ora solo molta pioggia.. anche se domani e dopo pioverà molto penso. qui piove tanto quando piove. questa mattina alle 11 messa metodista alla chiesa
dove alloggiamo. molto gospel. il reverendo è molto appassionato nella sue prediche. ha parlato per quasi un'ora e gridava al microfono, gridava molto.  è stata un'esperienza interessante. è molto diverso nell'approccio alla religione. finora ho parlato con molte persone che sembra prendano la religione diciamo di petto. esprimono tanto la fede e ho sentito ideee piuttosto interessanti. non lo fanno tanto perchè non san che fare o per il "piacere di andare in chiesa la domenica ma sembra ci credano sul serio. "god" viene chiamato spesso in causa. ho visto una signora arrabbiata con lui in chiesa. sto registrando molto di nola. musica, canti, interviste.  

ho fatto anche foto. 

domani si torna al lavoro. dobbiamo finire i soffitti iniziati la scorsa settimana e penso dovremo anche fare fund raising in centro per la chiesa e attività pro comunità locale. sono eccitato.


peace brothers and sisters :)

Wednesday, August 20, 2008

From 2309 Dryades Street, New Orleans, LA


ciao

questo è il terzo giorno che sono a new orleans e vi spiego che cosa sto provando e che cosa ho fatto fino ad ora.
sono arrivato sabato e alcune delle ragazze che fanno parte dell'associazione united saints sono venute a prendermi all'aeroporto. united saints è l'associazione per la quale sto prestando servizio qui in città. si occupa di aiutare la comunità locale. questo significa fare qualsiasi cosa di cui la gente che vive nei dintorni ha bisogno (prevalentemente ricostruzione di case). ho passato la prima notte in una casa con alcune stanze da letto, un bagno e una cucina. nessun tipo di arredamento o mobilio ma solamente i fornelli, 1 frigo e il lavandino in cucina. c'erano anche alcune brande e materassi gonfiabili nelle camere da letto (3). il giorno successivo (domenica) era il giorno in cui era previsto l'arrivo della maggior parte dei volontari. la giornata l'ho passata insieme a julie (belgio) nel french quarter che è il quartiere del jazz, dei musicisti di strada, dei mercati. è stata una giornata turistica direi. piacevole e allo stesso tempo mi ha dato un assaggio di nola (new orleans). tornati verso la base abbiamo incontrato gli altri 3 volontari europei (geert, miguel, luis) e i 3 giapponesi (miho, ryo e mami). il giorno dopo insieme ad altri volontari americani di un'organizzazione chiamata americorps abbiamo incominciato a lavorare all'interno di un edificio qui vicino. abbiamo smantellato i soffitti di alcune stanze, gettato travi di legno, raschiato pareti per togliere vernice vecchia e pitturato. oggi le attività sono state più o meno le stesse sul campo ma il mio campo sembra avere preso una piega un poco diversa. dopo avere chiesto di incontrare alcuni abitanti del quartiere per ascoltare le loro storie e fare foto il responsabile di united saints mi ha offerto questa possibilità. il quartiere in cui operiamo è un quartiere molto nero con problemi di droga, con la polizia sempre all'erta e dove può capitare che se cammini per strada ti puntano una pistola alla testa per avere soldi. crazy. sembra incredibile ma è così. e fin che non te lo dice quello a cui è successo e ti trasmette la sua paura non sai che cosa significa. almeno così è stato per me. oggi ho incontrato due donne che hanno ricevuto gli aiuti di united saints che ha aiutato a riparare le loro abitazioni. queste interviste servono a promuovere le attività dell'organizzazione per dimostrare l'utilità di questa nei confronti della società. questo per united saint. per me significa avere la possibilità di fare ciò che da molti mesi guardo in lavori di altri e cioè incontrare gente fare foto e registrare video e audio. non ci credo ma lo sto facendo davvero. mi pare incredibile. domani spero di riuscire anche ad incontrare un fotografo dal quale carpire alcuni trucchi del mestiere e magari mostrargli anche stralci di lavoro, magari...... eh eh. chi lo sa?

le cose si incastrano. 

un restauratore dice che se non hai i calli nelle mani non va bene. secondo me ha senso.

quando non so dove sono io mi sento a casa, quando non so con chi sono mi sento in compagnia. 
Jovanotti

Pace.

Friday, August 15, 2008

senti l'elettricità?

Domani torno negli stati uniti per una quindicina di giorni. vado a new orleans. vado per dare una mano ad un'associazione locale che si occupa di aiutare la società da quando Katrina ha colpito questa gente. Pare ci siano ancora diversi problemi.
Lavorerò ad un progetto fotografico personale che ho in mente e per il quale ho cercato di informarmi su quanto successo dal 2005 ad oggi a NOLA e più in generale in Louisiana. Mi piacerebbe trasmettere le sensazioni che vivrò incontrando la gente del sud degli Stati Uniti. gente come noi. Non sarà facile, raccontare una storia con le immagini è complicato sapete? 

Questa sera cercando di rilassarmi dopo l'operazione definita "Valigia: una o due?" sono capitato sul sito della Magnum Photo dove alcuni fotografi hanno raccontato, tramite foto e video, l'esperienza di chi viene aiutato a combattere l'AIDS in paesi poveri. Bravi, bel lavoro.


sono molto carico. ho tanta energia in questo periodo. Il 2008 mi fa sentire bene, riesco ad esprimermi piuttosto facilmente. Sento un'aria carica di vita! E mi piace! Mi pare di trovare le parole giuste in molte situazioni, sembra che tutto vada per la strada preferita. è una bellissima sensazione, mi fa sentire fortunato e vorrei essere capace, proprio in un periodo positivo, di gettare buone basi per quando le cose tenderanno a scorrere meno fluide.

ci vediamo a settembre,
pace